Mondo

Riaperte le banche greche

I clienti possono prelevare più di 60 euro al giorno, ma al massimo 420 alla settimana

  • 20 luglio 2015, 08:39
  • 7 giugno 2023, 10:52
Le code dovrebbero sparire

Le code dovrebbero sparire

  • keystone

Dopo tre settimane di chiusura, le banche della Grecia riaprono oggi, lunedì, i propri sportelli. Il provvedimento era stato introdotto il 29 giugno per fronteggiare la carenza di contante.

I controlli sui capitali restano in vigore. I cittadini possono tuttavia ritirare oltre 60 euro alla volta al giorno se non superano il limite settimanale di 420 euro, che resta in vigore. Possono inoltre riutilizzare le carte di credito all’estero. Sono tuttavia ancora vietate girate di denaro da banche locali su conti esteri.

Inoltre entrano in vigore alcuni aumenti di tasse, come richiesto dai paesi creditori. L’imposta sul valore aggiunto per gli alimenti passa dal 13% al 23%. Questa misura permetterà allo Stato di incassare entro la fine dell’anno in corso 800 milioni di euro supplementari.

Scade rata di 4,2 miliardi di euro alla BCE

Atene dovrebbe pagare oggi 20 luglio una rata di 4,2 miliardi di euro alla Banca centrale europea. Inoltre sono in scadenza pagamenti per 2 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale. Il denaro è teoricamente disponibile visto che l’Euro gruppo ha messo a disposizione della Grecia un credito-ponte di 7 miliardi di euro.

ats/afp/mas

Ti potrebbe interessare