Mondo

Rivolta contro il lockdown a Shanghai

Gli abitanti di alcune zone, completamente confinate da quasi un mese, hanno sfondato gli sbarramenti per procurarsi del cibo

  • 4 April 2022, 18:27
  • 23 June 2023, 15:59
  • INFO
  • COVID-19

Shanghai: i cittadini rompono il lockdown per procurarsi del cibo

RSI 04.04.2022, 20:00

Di: SEIDISERA / sf

Alcuni quartieri di Shanghai sono ridotti alla fame dopo quasi un mese di lockdown rigidissimo, a causa di qualche centinaio di casi di Covid su in una città di 23 milioni di abitanti. Una situazione che domenica è degenerata, con i cittadini che hanno sfondato il cordone sanitario per andare a procurarsi del cibo, come racconta Federico Bonotto, presidente di una grossa impresa automobilistica, che vive a Shangai da 20 anni.

SEIDISERA del 04.04.22: la testimonianza di Federico Bonotto raccolta da Gino Ceschina

RSI Mondo 04.04.2022, 20:40

  • Reuters

Il confinamento sarebbe infatti dovuto durare una settimana e la gente ha fatto scorte per una decina di giorni. Dopo quasi un mese ci sono palazzi dove si va avanti con il baratto, spiega Bonotto, mentre dalle autorità arrivano solo rifornimenti minimi.

foto mitra.jpg

Armati per fare un tampone

In seguito alla sommossa, polizia e militari sono intervenuti in forze, i palazzi dei rivoltosi sono praticamente sotto assedio e anche gli addetti che intervengono per fare i tamponi girano armati.

Ti potrebbe interessare