Salvini e Le Pen (keystone)

Santa alleanza Salvini-Le Pen

I due leader sovranisti lanciano il "Fronte della libertà" tra Italia e Francia per le prossime europee

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il disegno per l'Europa dell'ex consigliere di Donald Trump, Steve Bannon - che si prefigge di generare uno spostamento massiccio di voti sulle posizioni di estrema destra in tutto il vecchio continente e di vincere così le elezioni del Parlamento europeo 2019 - si concretizza. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, e la leader francese del Rassemblement National, Marine Le Pen, hanno lanciato da Roma il "Fronte della libertà", un'alleanza elettorale per le prossime europee del maggio 2019.

"Condividiamo la stessa idea dell'Europa, dell'agricoltura, del lavoro, della lotta all'immigrazione". Così il vicepremier e ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini, a Roma sul palco del convegno "Crescita economica e prospettive sociali in un'Europa delle Nazioni", alla presenza di Marine Le Pen.

Dal canto suo Marine Le Pen ha dichiarato che, in vista delle elezioni europee, "vogliamo costruire una grande forza politica maggioritaria e trasformare l'UE in un'Europa delle nazioni e della libertà".

RG 18.30 dell'08.10.18: Il ritratto di Matteo Salvini tracciato da Claudio Bustaffa
RG 18.30 dell'08.10.18: Il ritratto di Matteo Salvini tracciato da Claudio Bustaffa
 

Alla mossa dei due leader populisti ha risposto indirettamente Christophe Castaner, il numero uno di En Marche e fedelissimo del presidente Emmanuel Macron. "Incontro tra Marine Le Pen e Matteo Salvini a Roma. Mi permetto di ricordare che entrambi sono stati eletti al Parlamento europeo nel 2004 e sono rimasti in carica fino al 2017. Il loro bilancio per l'Europa? Zero. Ah sì, dimenticavo: un'inchiesta per impieghi fittizi per il Front National (della Le Pen n.d.r)": ha scritto in un tweet Castaner.

Salvini ha anche ironizzato sul giornalista e filosofo Roberto Saviano (che vive sotto scorta per aver denunciato il sistema camorristico e avversa le politiche anti-immigrazione di Salvini) e il presidente francese Macron: "L'incontro tra Saviano e Macron? Spero solo che non si siano fatti un selfie svestiti, come usa fare Macron di recente...".

ATS/ANSA/M. Ang.

La campagna d'Europa è cominciata

La campagna d'Europa è cominciata

TG 20 di lunedì 08.10.2018

Condividi