Mondo

Shell, Artico addio

Il gigante petrolifero ha deciso di abbandonare la ricerca di idrocarburi al largo dell'Alaska

  • 28 September 2015, 13:16
  • 7 June 2023, 11:14
  • INFO
Vittoria degli ambientalisti

ira degli ambientalisti

  • ansa

Shell ha annunciato l'abbandono della ricerca di idrocarburi nell'Artico, dopo aver perforato un pozzo e trovato petrolio e gas in quantità non sufficienti. Commentando la decisione di Shell, Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International, dichiara che "oggi è un gran giorno per l'Artico. Questa è un'enorme vittoria per milioni di persone che si sono opposte ai piani di Shell, e nello stesso momento è un disastro per le altre compagnie petrolifere che hanno interessi in quella regione".

"Shell ha scommesso pesantemente sulle trivellazioni nell'Artico e lunedì ha rimediato una sonora sconfitta, sia in termini di costi che di reputazione pubblica - rileva Naidoo - Quello del colosso petrolifero anglo-olandese era diventato il progetto petrolifero più controverso al mondo: Ora Shell torna a casa a mani vuote".

Greenpeace chiede al presidente degli Stati Uniti Barack Obama - che di recente si è recato in Alaska per parlare di cambiamenti climatici - "di cogliere la palla al balzo e cancellare ogni altro futuro progetto di trivellazione nell'area".

ansa/joe.p.

Ti potrebbe interessare