L'accordo tra le due marche giapponesi genererà 4'000 impieghi in America
L'accordo tra le due marche giapponesi genererà 4'000 impieghi in America (Reuters)

Sinergia per l'auto elettrica

Mazda e Toyota investono 1,6 miliardi di dollari per una fabbrica di auto elettriche. Trump entusiasta

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Toyota e Mazda hanno dato il via libera a uno scambio azionario e a un investimento da 1,6 miliardi di dollari per costruire un nuovo stabilimento negli USA che dovrebbe creare 4'000 posti di lavoro. Lo scrive venerdì l'agenzia Bloomberg, secondo cui Toyota acquisterà il 5% del capitale di Mazda che, da parte sua, avrà una quota dello 0,25% nel colosso nipponico dell'auto. La struttura gestita in sinergia servirà alle due marche per lavorare congiuntamente allo sviluppo di veicoli elettrici.

Sullo sfondo di tale novità vi sono i negoziati commerciali fra Washington e Tokyo e le pressioni di Trump per riportare negli Stati Uniti una parte della produzione automobilistica persa alla concorrenza straniera. Trump ha twittato "Toyota & Mazda costruiranno un impianto da 1,6 miliardi di dollari in America, creando 4'000 impieghi. Un grande investimento nella produzione USA".

ANSA/AP/Reuters/EnCa

Toyota & Mazda to build a new $1.6B plant here in the U.S.A. and create 4K new American jobs. A great investment in American manufacturing!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 4 agosto 2017
Condividi