Aleppo è una città fantasma
Aleppo è una città fantasma (keystone)

Soluzione per Aleppo cercasi

La città resta assediata, ma a Parigi ripartono le trattative. Kerry: “Crimini contro l’umanità”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La comunità internazionale si è riunita nuovamente oggi, sabato, a Parigi per tentare di trovare una soluzione al devastante conflitto siriano e, in particolare, di fermare i continui bombardamenti che da giorni martoriano Aleppo. Nella capitale francese si sono ritrovate le delegazioni di dieci Stati, europei e arabi, che si sono confrontate con quelle del regime di Bashar al-Assad e dell’opposizione. Intanto a Ginevra, Stati Uniti e Russia si confrontano in una riunione “tecnica”, con lo scopo di “salvare Aleppo dalla devastazione totale”, come ha riferito il segretario di Stato John Kerry.

I ribelli hanno fatto sapere che “sono pronti a riprendere i negoziati con i lealisti senza pre-condizioni”, secondo quanto riportato dal ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault, che ha poi proseguito insistendo che è necessario “definire le condizioni per una vera transizione politica e fare in modo che i colloqui riprendano sulla base di quanto stabilito dalla risoluzione 2254 delle Nazioni Unite”.  

L’amministrazione Obama, invece, si è concentrata sulla tragica situazione della città assediata, puntando il dito contro Assad e il suo alleato russo: “I bombardamenti a tappeto perpetrati dal regime violano il diritto internazionale e in molti casi rappresentano dei crimini contro l’umanità”, ha proseguito Kerry.  

Nel frattempo continuano a cadere le bombe sulla seconda città della Siria, dove migliaia di persone sono intrappolate nei quartieri ancora sotto il controllo dei ribelli: una “prigione” che, data la totale mancanza di assistenza, diventa fatale.   

ats/afp/mamo

TG 12.30

Al via due riunioni sulla Siria

Al via due riunioni sulla Siria

TG 12:30 di sabato 10.12.2016

dal TG 20 del

Siria al centro di due riunioni

Siria al centro di due riunioni

TG 20 di sabato 10.12.2016

dal TG 20 del

Aleppo, la battaglia continua

Aleppo, la battaglia continua

TG 20 di sabato 10.12.2016

Condividi