Mondo

Tempesta in Brasile, cresce numero dei morti

Le autorità hanno già contato 44 vittime nello Stato di San Paolo e avvertono i turisti arrivati sulla costa per il Carnevale: "Via dalle spiagge, prima che si verifichino nuove piogge"

  • 21 febbraio 2023, 23:59
  • 24 giugno 2023, 04:51
I morti accertati finora sono 44, di cui 43 solo nel municipio di Sao Sebastiao, il più colpito dalla tempesta

I morti accertati finora sono 44, di cui 43 solo nel municipio di Sao Sebastiao, il più colpito dalla tempesta

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Con il passare delle ore, aumenta drammaticamente il numero delle vittime della violenta tempesta che si è abbattuta nel fine settimana sulle città marittime di San Paolo, lo Stato più popoloso del Brasile.

I morti accertati finora sono 44, di cui 43 solo nel municipio di Sao Sebastiao, il più colpito dalla tragedia.

Il governatore di San Paolo, Tarcisio de Freitas, ha annunciato che giovedì arriverà sul posto una nave ospedale della Marina "con 300 posti letto e 21 professionisti". "L'idea - ha detto - è di decongestionare ospedali e ambulatori della regione".

Freitas ha anche raccomandato ai quasi 500 mila turisti arrivati sulla costa per il Carnevale di cercare di lasciare le spiagge il prima possibile, prima che si verifichino nuove piogge, considerato che alcune strade sono state già riparate. L'obiettivo è inoltre di ridurre la domanda di cibo, acqua e medicinali nella zona, per favorire in via prioritaria i più bisognosi.

Il ministro delle Città, Jader Barbalho Filho, ha intanto confermato che alcuni tratti dell'autostrada Rio-Santos, una di quelle che collegano i principali Stati del Paese, sono stati totalmente distrutti dalla forte corrente d'acqua.

Notiziario 11.00 del 20.02.2023 Il servizio di Naima Chicherio

RSI Mondo 20.02.2023, 11:08

  • Keystone

Ti potrebbe interessare