Mondo

Terra dei fuochi, Italia alla sbarra

La Corte di Strasburgo avvia il processo contro il Governo italiano accusato di non contrastare i roghi di rifiuti a cielo aperto

  • 6 marzo 2019, 10:31
  • 9 giugno 2023, 08:17

RG 08.00 del 06.03.19 Il servizio di Paola Nurnberg

RSI Mondo 06.03.2019, 10:07

  • ansa

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha deciso di dare avvio al processo contro l'Italia per la situazione della cosiddetta "Terra dei fuochi", l'area delle province di Napoli e Caserta dove i rifiuti vengono smaltiti dal crimine organizzato, incendiandoli a cielo aperto in migliaia di roghi. Una pratica che ha provocato grossi danni all'ambiente e di conseguenza alla salute degli abitanti di quelle zone, soprattutto i bambini, colpiti da tumori di ogni genere.

La Corte ha accolto in via preliminare i ricorsi ricevuti da cittadini e associazioni che denunciano la violazione dei loro diritti alla vita, sanciti dall'articolo 2 della Convenzione europea dei diritti umani. I ricorrenti sostengono che lo Stato italiano non abbia preso misure per ridurre il pericolo, nonostante fosse consapevole del rischio reale e immediato.

I ricorrenti chiedono anche di condannare le autorità italiane per il mancato rispetto dell'articolo 10 della stessa Convenzione, quello che sancisce il diritto a essere correttamente informati.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare