Mondo

"TikTok va venduta"

Bytedance, società cinese proprietaria dell'app, conferma la richiesta statunitense - La Casa Bianca minaccia la messa al bando

  • 16 March 2023, 07:01
  • 6 July 2023, 05:08
  • INFO
Scaricata 100 milioni di volte negli Stati Uniti

Scaricata 100 milioni di volte negli Stati Uniti

  • keystone
Di: ATS/pon

Il Governo statunitense ha chiesto a Bytedance, la società cinese che controlla l'app TikTok, di cederne la proprietà. Secondo diverse testate statunitensi, la Casa Bianca minaccia altrimenti di metterla al bando in tutto il Paese, come ha già fatto per i telefonini dei suoi funzionari pubblici con una legge ratificata a inizio gennaio. L'applicazione è percepita come una minaccia per la sicurezza nazionale, in un momento di forti tensioni fra Washington e Pechino. Ma già nel 2020 Donald Trump, con una serie di decreti, aveva tentato di forzare la mano ai suoi proprietari.

I dati, sostengono gli Stati Uniti, potrebbero essere sfruttati dal Governo cinese. Bytedance dal canto suo nega, ricordando che le informazioni degli utenti americani non lasciano il Paese, che ci sono dipendenti in Cina che vi hanno accesso ma non le autorità.

La popolarità di TikTok è esplosa durante la pandemia, anche al di fuori del suo pubblico originale, gli adolescenti. Negli Stati Uniti è stata scaricata 100 milioni di volte e, per il tempo che vi si trascorre, supera YouTube, Facebook, Twitter e Instagram.

Tik Tok fa paura alle amministrazioni pubbliche

SEIDISERA 28.02.2023, 18:17

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare