Mondo

Trump non testimonia alla Camera

Il presidente degli Stati Uniti non riferirà davanti alla commissione che indaga sull'impeachment

  • 2 December 2019, 04:47
  • 9 June 2023, 17:09

Notiziario 5.00 del 2.12.2019

RSI Mondo 02.12.2019, 06:47

  • Keystone
Di: Reuters/ff

Donald Trump non si presenterà mercoledì all'audizione in Parlamento in vista della procedura di impeachment. Lo ha annunciato l'avvocato della Casa Bianca, Pat Cipollone.

"Riguardo all'audizione del 4 dicembre - ha risposto l'avvocato della Casa Bianca Pat Cipollone alle richieste della Commissione d'inchiesta - non si può legittimamente aspettarsi che parteciperemo visto che i nomi dei testimoni non sono stati resi pubblici e resta il dubbio che la Commissione d'inchiesta segua una procedura equa". "Ma se per l'avvenire - ha proseguito l'avvocato - siete decisi a seguire una procedura equa noi possiamo considerare la possibilità di partecipare".

Inoltre, lo stesso legale adombra dubbi sull'equità di tutto l'impianto dell'inchiesta che potrebbe portare ad un processo al presidente degli Stati Uniti.

Donald Trump è nell'occhio del ciclone perché, secondo le accuse, ha chiesto all'Ucraina di investigare su Joe Biden, suo più accreditato rivale alle elezioni presidenziali del 2020, il cui figlio ha fatto parte per diverso tempo nel consiglio di amministrazione di un gruppo industriale di quel Paese.

Il presidente giura di non aver esercitato alcuna pressione su Kiev, ma i democratici sono convinti che egli abbia abusato dei suoi poteri congelando dei fondi all'Ucraina per favorire la sua rielezione alla Casa Bianca.

Impeachment, Trump non sarà presente in aula

Telegiornale 02.12.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare