Mondo

Turismo spaziale già nel 2021

SpaceX ha annunciato il lancio della prima missione commerciale entro la fine dell'anno

  • 2 February 2021, 11:24
  • 26 June 2023, 09:57
Il prossimo equipaggio sarà formato solo da civili

Il prossimo equipaggio sarà formato solo da civili

  • keystone
Di: ATS/YR

SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk, prevede di lanciare la sua prima missione di turismo spaziale entro la fine del 2021. Lo ha annunciato la stessa compagnia lunedì su Twitter. La missione, denominata Inspiration4, sfrutterà il razzo propulsore riutilizzabile Falcon 9 che sarà lanciato dal Kennedy Space Center in Florida.

A bordo della capsula Dragon ci sarà Jared Isaacman, fondatore e capo della società Shift4 Payments, il primo turista spaziale del gruppo. Isaacman donerà gli altri tre posti a "individui del grande pubblico, la cui identità sarà annunciata nelle prossime settimane", si legge nel comunicato. Per la selezione è stato creato un sito web su Inspiration4.com in modo che le persone possano fare domanda per uno dei posti sul razzo spaziale. Il concorso è aperto solo ai residenti negli Stati Uniti di età superiore ai 18 anni.

Prima del lancio, i turisti spaziali saranno sottoposti a un breve addestramento da astronauti che li preparerà a gestire le emergenze, gli esercizi di ingresso e di uscita dalle tute spaziali e dai veicoli spaziali, oltre alle simulazioni di missione parziali e complete. Il viaggio durerà diversi giorni e il gruppo orbiterà intorno alla Terra ogni 90 minuti. Dopo la missione, la capsula entrerà nell'atmosfera per uno sbarco in acqua al largo della costa della Florida.

Notiziario 11.00 del 02.02.2021 - SpaceX

RSI Mondo 02.02.2021, 12:12

  • keystone

Ti potrebbe interessare