L’inviato USA Steve Witkoff incontra questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell’anno.
Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ufficiali. La decisione di inviare Witkoff, che ha guidato i colloqui con Ucraina e Russia su un piano di pace USA, sottolinea l’accelerazione degli sforzi per ridurre le divergenze tra Kiev e Washington sui termini dell’accordo. Domenica (domani) e lunedì Witkoff incontrerà anche i leader di Francia, Gran Bretagna e Germania.
Giovedì la Casa Bianca aveva dichiarato che il presidente Trump avrebbe inviato un rappresentante alla riunione solo se avesse ritenuto ci fossero progressi sufficienti da fare nei colloqui di pace. La portavoce Karoline Leavitt aveva osservato come il presidente fosse “stanco di riunioni solo per il gusto di riunirsi”.
Nuovi attacchi di droni
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte su oggi, sabato. Lo riferisce l’agenzia statale russa Tass, riportando una nota del ministero della Difesa. Così, secondo quanto affermato dal Ministero 28 velivoli senza pilota sono stati colpiti ed abbattuti sul territorio della regione di Saratov, 4 su quella di Voronezh, altrettanti sul territorio della regione di Rostov. Due droni sono stati intercettati e distrutti sul territorio della regione di Belgorod, due sulla “Repubblica di Crimea” e uno sul territorio della regione di Volgograd.
Notiziario 08.00 del 13.12.2025
RSI Info 13.12.2025, 08:28
Contenuto audio






