Due anziani in un rifugio di fortuna vicino a Kherson, Ucraina
Due anziani in un rifugio di fortuna vicino a Kherson, Ucraina (keystone)

Ucraina: blackout dopo i missili russi

Nuova ondata di attacchi di Mosca. L'operatore energetico di Kiev: "L'elettricità sarà fornita in via prioritaria alle infrastrutture essenziali a causa dei bombardamenti"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'operatore energetico ucraino Ukrenergo ha avvertito che in tutta l'Ucraina verranno applicati dei blackout elettrici programmati, mentre il Paese sta affrontando le conseguenze di una nuova ondata di attacchi russi.

"A causa delle conseguenze dei bombardamenti... per mantenere l'equilibrio tra la produzione e il consumo di elettricità, verrà implementato un sistema di interruzioni di emergenza in tutte le regioni dell'Ucraina. L'elettricità sarà fornita in via prioritaria alle infrastrutture essenziali", scrive Ukrenergo su Telegram.

Intanto un razzo è caduto lunedì sul territorio moldavo a ridosso del confine con l'Ucraina, secondo quanto ha riferito il Ministero dell'Interno della Moldova. Le guardie di frontiera moldave hanno trovato il razzo vicino a Briceni, nel nord del Paese, nel giorno in cui su gran parte dell'Ucraina sono in corso appunto attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev.

ATS/M.Ang.
Condividi