Mondo

Ucraina, cade elicottero: morto ministro dell'interno

Lo schianto, nei pressi di un asilo della località di Brovary, ha causato almeno 14 morti, fra i quali anche un bambino. Ancora nessuna ipotesi sulla dinamica dell'accaduto

  • 18 gennaio 2023, 09:53
  • 24 giugno 2023, 03:41

Dal Notiziario delle 10.00 del 18.01.23

RSI Mondo 18.01.2023, 11:14

  • keystone
Di: RSI News/ARi

Il ministro dell'interno dell'Ucraina Denys Monastyrskyi è deceduto oggi, mercoledì, a seguito dello schianto dell'elicottero su cui volava nella regione di Kiev.

Almeno 14 persone hanno perso la vita a causa della caduta verificatasi a Brovary, località situata nel comprensorio della capitale Kiev. Nove vittime, fra le quali anche il viceministro Yevhen Yenin e il segretario di Stato del ministero Yuriy Lubkovich, erano a bordo dell'aeromobile. L'elicottero è precipitato nei pressi di un asilo e fra i morti figura anche un bambino.

Un soldato ucraino ripreso sul luogo dello schianto

Un soldato ucraino ripreso sul luogo dello schianto

  • reuters

Si registrano inoltre almeno 22 feriti, fra i quali 11 bambini. Il velivolo, secondo quanto riferito dalla radio ufficiale ucraina Suspline, apparteneva ai servizi d'emergenza statali.

Per il momento non è stata avanzata alcuna ipotesi sulla dinamica dello schianto. Il ministro, secondo quanto reso noto dall'ufficio della presidenza ucraina, si stava dirigendo verso una zona dove sono in corso combattimenti. In questi casi i voli sono generalmente effettuati a bassa quota, al fine di evitare i missili nemici. Stamani, nella regione, il tempo era nebbioso.

Soccorritori al lavoro sul luogo della caduta

Soccorritori al lavoro sul luogo della caduta

  • reuters

Il premier ucraino Denys Chmygal, attraverso Telegram, ha definito la morte di Monastyrskyi come "una grande perdita per il Governo e tutto lo Stato", invocando la "creazione immediata di un gruppo speciale per un'inchiesta dettagliata sulle circostanze del dramma".

Emiliano Bos dov'è avvenuto l'incidente a Brovary

RSI Mondo 18.01.2023, 13:30

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha ricordato il ministro come "un grande amico dell'UE" e ha formulato le sue "più sincere condoglianze" al popolo dell'Ucraina.

Un pezzo della carlinga dell'elicottero

Un pezzo della carlinga dell'elicottero

  • RSI/Mattia Capezzoli

Intanto l'incarico di ministro degli interni è stato assunto ad interim da Igor Klymenko, l'attuale capo della polizia nazionale ucraina.

Ti potrebbe interessare