Mondo

Vertice Americhe, esclusioni e polemiche

Gli Stati Uniti non hanno invitato a Los Angeles: Cuba, Venezuela e Nicaragua - Altri paesi disertano il summit per protesta

  • 6 June 2022, 13:27
  • 23 June 2023, 18:05
  • INFO

Tutto pronto per il Vertice delle Americhe

Telegiornale 06.06.2022, 14:30

  • REUTERS/Mike Blake

Il IX Vertice delle Americhe si aprirà nelle prossime ore a Los Angeles. Il summit creato da Bill Clinton nel 1994 riunirà fino al 10 giugno i capi di Stato del continente. Ma non tutti. In teoria i membri sarebbero 35, ma probabilmente a partecipare non saranno più di 30. Tre non sono stati invitati dagli Stati Uniti che, in qualità di organizzatori, hanno escluso Cuba, Venezuela e Nicaragua in quanto paesi non democratici. La decisione nelle scorse settimane ha suscitato una serie di critiche e di proteste di altre capitali latino-americane e della Comunità delle nazioni dei Caraibi. Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha reagito annunciando che non ci sarà. Stessa cosa hanno fatto il presidente del Guatemala Alejandro Giammattei e della Bolivia Luis Arce. Ma anche Honduras e Argentina hanno fatto sentire la propria voce a sostegno dei tre esclusi. Alla fine di maggio l'Alleanza bolivariana per le Americhe riunita a L'Avana ha denunciato la manovra di Washington invitando il resto dell'America Latina a non accettare l'imposizione.

Il vertice si aprirà lunedì sera sulla costa occidentale degli Stati Uniti e solo in quel momento si saprà quanti hanno deciso di disertare l'invito di Joe Biden. Ad aver confermato la propria presenza è stato il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro che era intenzionato a non partecipare. La Casa Bianca la scorsa settimana gli ha mandato un inviato speciale per convincerlo a recarsi a Los Angeles, così da assicurarsi, nonostante le polemiche, la presenza dei paesi più popolosi dell'America Latina per discutere di come "Costruire un futuro sostenibile, resiliente ed equo" per l'emisfero.

Ti potrebbe interessare