Mondo

Via libera al Governo catalano

Madrid ha ratificato la lista dei ministri e tolto la tutela alla Regione dopo la dichiarazione d'indipendenza dell'autunno scorso

  • 1 giugno 2018, 11:42
  • 8 giugno 2023, 20:25
Il Governo catalano di Torra può entrare in funzione

Il Governo catalano di Torra può entrare in funzione

  • keystone

Il Governo di Madrid di Mariano Rajoy (che oggi, venerdì, dovrebbe concludere il suo mandato ed essere sfiduciato) ha dato il suo benestare all’entrata in funzione del nuovo Esecutivo indipendentista catalano. Quest’ultimo non include ministri tuttora in carcere o in esilio. Questa era la condizione indispensabile affinché Madrid levasse la sua tutela sulla Catalogna, avviata lo scorso autunno dopo la dichiarazione di indipendenza dell’ex presidente Carles Puidgemont.

La composizione del Governo formato martedì dal presidente Quim Torra è stata pubblicata proprio venerdì dal Giornale ufficiale della Generalità di Catalogna. Pubblicazione che ha potuto avvenire solo con il consenso del Governo centrale.

In un primo tempo, Madrid aveva rifiutato il via libera alla squadra proposta da Torra in quanto vi erano inclusi quattro ministri ancora in esilio o in carcere, poi depennati dalla lista.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare