Mondo

Volo Rio-Parigi, scatta l'appello

La procura di Parigi ha annunciato l'intenzione di impugnare la sentenza di assoluzione di Airbus e Air France nel caso dell'incidente del volo Rio-Parigi

  • 27 aprile 2023, 10:35
  • 27 giugno 2023, 14:44
La "scatola nera" del volo Rio-Parigi recuperata nell'Atlantico

La "scatola nera" del volo Rio-Parigi recuperata nell'Atlantico

  • archivio keystone
Di: ATS/AFP/Swing

La procura di Parigi ha annunciato giovedì l'appello contro l'assoluzione di Airbus e Air France nel caso dell'incidente Rio-Parigi, che causò la morte di 228 persone nel giugno 2009. Il 17 aprile, il tribunale penale di Parigi ha assolto le due compagnie, che erano sotto processo per omicidio colposo.

La decisione era stata accolta con "disgusto" dai parenti delle vittime dell'incidente, il più mortale nella storia delle compagnie francesi. Il tribunale aveva stabilito che, sebbene fossero state commesse delle "colpe", "non era stato dimostrato alcun nesso causale certo" con l'incidente.

Con l'appello contro l'assoluzione, la Procura della Repubblica presso la Corte d'Appello di Parigi intende dare "pieno effetto ai rimedi previsti dalla legge" e "sottoporre il caso a un secondo livello di giurisdizione", ha dichiarato in un comunicato. "È un enorme sollievo", ha dichiarato all'AFP Alain Jakubowicz, avvocato di circa 40 vittime e dell'associazione familiare Entraide et Solidarité. "Questo appello della Procura era l'ultima possibilità per le famiglie delle vittime", ha insistito, sottolineando i numerosi "errori in questo caso".

Disastro aereo Rio-Parigi, assolte Airbus e Air France

Telegiornale 17.04.2023, 20:00

Il 1° giugno 2009, il volo AF447 da Rio de Janeiro a Parigi si schiantò nel cuore della notte nell'Atlantico, poche ore dopo il decollo, uccidendo tutti i 216 passeggeri e i 12 membri dell'equipaggio.

Ti potrebbe interessare