Cronaca

"Fuck the EU": gaffe degli Stati Uniti

La battutaccia, pronunciata da un'alta funzionaria della diplomazia americana, è stata intercettata e pubblicata su Youtube

  • 6 February 2014, 23:30
  • 6 June 2023, 11:27
  • INFO
Victoria Nuland ky.JPG

Victoria Nuland, responsabile americana delle relazioni con l'Europa

  • KEYSTONE

“Fuck the EU”. Con queste parole la segretaria di Stato aggiunta, Victoria Nuland, massima responsabile americana delle relazioni con il Vecchio continente, ha mandato pesantemente a quel paese l’Unione Europea, rischiando di provocare un incidente diplomatico tra Washington e Bruxelles.

La battutaccia è stata pronunciata alla fine di gennaio mentre Nuland era al telefono con l’ambasciatore statunitense a Kiev, Geoffrey Pyatt. I due sondavano un possibile accordo tra il governo ucraino di Viktor Ianukovich e l’opposizione guidata dall’ex pugile Vitali Klitschco.

Telefonata che è stata intercettata e pubblicata da un anonimo sul portale di condivisione video Youtube. L’audio rivela un piano orchestrato dietro le quinte dagli Stati Uniti, a quanto pare, non condiviso dagli alleati. È a questo punto che Nuland pronuncia la volgarità.

Il Dipartimento di Stato giovedì ha addossato la responsabilità dell’intercettazione e la conseguente diffusione a Mosca. Si tratta, ha detto la sua portavoce, Jen Psaki, di “un nuovo colpo basso dello spionaggio russo”.

ANSA/ATS/AB

Ti potrebbe interessare