Svizzera

“Corona-Leaks”, violati i diritti dell’ex braccio destro di Berset

La Confederazione ha consegnato agli inquirenti, che indagano per violazione del segreto di ufficio, un numero superiore di e-mail rispetto al consentito

  • 19 April 2023, 13:09
  • 24 June 2023, 04:47
  • INFO
475095428_highres.jpg

Peter Lauener, ex capo della comunicazione di Alain Berset, insieme al consigliere federale

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

Nuovo sviluppo nel caso della fuga di notizie in seno al Dipartimento federale dell'interno (DFI), il cosiddetto "Corona-Leaks". Un'inchiesta interna ha infatti fatto emergere come l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione abbia consegnato al procuratore straordinario Peter Marti un numero di e-mail superiore al consentito. I diritti di Peter Lauener, l'ex braccio destro di Alain Berset al centro della vicenda, sono quindi stati violati.

La notizia è stata anticipata da SRF, che ha interpellato due esperte legali secondo le quali ci saranno dirette conseguenze sul caso a livello giuridico. Le e-mail consegnate illegalmente non potranno infatti essere utilizzate nel procedimento contro l'ex responsabile della comunicazione del consigliere federale.

Lauener è attualmente sotto indagine per violazione del segreto d'ufficio: è accusato di aver trasmesso informazioni confidenziali a Ringier, editore del Blick, concernenti le decisioni durante la pandemia.

Caso Berset, il CEO di Ringier respinge le accuse

Telegiornale 16.01.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare