Svizzera

A Zurigo una chiesa LGBT

Una giovane teologa alla guida di un progetto che mira a portare una ventata d'aria nuova nella Chiesa evangelica riformata

  • 31 luglio 2021, 18:50
  • 18 giugno 2023, 13:14

RG 18.30 del 31.07.21 - Il servizio di Annamaria Nunzi

RSI Svizzera 31.07.2021, 17:42

  • HolyShit/Youtube
Di: RG/OCartu

La Chiesa evangelica riformata zurighese segue l'apertura al matrimonio per tutti già dichiarata a livello nazionale nel 2019 e lancia un progetto per avvicinarsi alla comunità LGBT. Priscilla Schwendimann è la giovane teologa che con iniziative singolari sta portando una ventata d'aria nuova nella Chiesa protestante del cantone di Zwingli.

"Ci vuole continuità, un culto durante la Gay pride non basta - ha dichiarato la 28enne alla vigilia dell'apertura - Anche io faccio parte di questa comunità che spesso si scontra ancora con un rifiuto. Dio insegna che bisogna occuparsi degli emarginati". Schwendimann è già molto attiva per cercare di dimostrare che la Chiesa non è così conservatrice ed è promotrice di varie proposte che mirano ad avvicinare i giovani alla fede.

"Ci occuperemo in particolare della cura delle anime, anche attraverso i social" ha affermato alla RSI. La giovane pastora a inizio 2021 ha anche lanciato "Holy shit", un canale Youtube che utilizzando un linguaggio per giovani tocca i più disparati temi di società.

Ti potrebbe interessare