Svizzera

Allerta maltempo in Svizzera

Previsti forti temporali e grandine in tutto il Paese, ad eccezione del Ticino e parte dei Grigioni - Prima pioggia sul Giura

  • 30 July 2021, 11:42
  • 10 June 2023, 11:02
463392533_highres.jpg

Oltre San Gottardo molti laghi e fiumi sono esondati

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Nuovi temporali sono previsti oggi, venerdì, un po’ ovunque in Svizzera. Il primo si è abbattuto già nel pomeriggio sul Giura, dove è caduta anche la grandine, si sono misurati venti fino a 106 km/h e a Delémont sono stati misurati 20 litri di pioggia per metro quadrato in soli 20 minuti. Un’allerta grado 3 su 4 è quindi stata emessa per tutto il Paese, ad eccezione del Ticino e di parte dei Grigioni.

Maltempo in Svizzera

Telegiornale 27.07.2021, 22:00

La depressione denominata “Ferdinand” dovrebbe portare piogge e nubifragi generalizzati e a tratti violenti. Il maltempo arriverà da ovest; localmente, riferisce MeteoSvizzera, è prevista anche grandine. La traiettoria esatta dei temporali resta tuttavia difficile da prevedere.

La pioggia delle ultime settimane ha provocato un forte aumento dei livelli dei laghi oltre San Gottardo, come pure l’esondazione di diversi fiumi e corsi d’acqua.

Il maltempo non dà tregua alla Svizzera

Telegiornale 26.07.2021, 22:00

Le previsioni a sud delle Alpi

A sud delle Alpi e in Engadina è previsto lo sviluppo di cumuli nel corso della giornata, seguito da rovesci e temporali a partire delle Alpi. Sabato, il mattino sarà abbastanza soleggiato, in seguito è previsto un aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, localmente di una certa intensità; domenica, sarà inizialmente nuvoloso con ultimi rovesci o temporali; in pianura schiarite possibili già in mattinata, nel pomeriggio almeno in parte soleggiato.

Ti potrebbe interessare