Svizzera

Ancora allerta meteo in Svizzera

Pioggia record e grandine sabato in varie località. Per la notte attesi altri forti temporali anche al sud delle Alpi con allerta è di grado 3

  • 25 luglio 2021, 00:48
  • 10 giugno 2023, 12:50

Sicurezza sui laghi

Il Quotidiano 24.07.2021, 21:30

Di: ATS/Bleff

La Svizzera resta in allerta per una nuova possibile ondata di maltempo. La giornata di sabato è stata caratterizzata da rovesci passeggeri mentre in serata sono previsti forti temporali in diverse parti del paese, Ticino compreso, dove l'allerta è di grado 3 (La mappa sul sito di MeteoSvizzera). Sono possibili piogge intense, forti raffiche di vento e grandine.

I temporali si sono inizialmente sviluppati a est, tra Glarona e il lago di Costanza, prima che una potente cella temporalesca facesse capolino muovendosi dal Giura al Seeland, accompagnata da forti raffiche di vento e grandine. In dieci minuti nel comune di Appenzello sono caduti 33,2 millimetri di pioggia, uno dei massimi mai registrati nel Paese in questo lasso di tempo. Il record continua ad essere detenuto da Losanna, dove nel giugno 2018 furono misurati 41 millimetri. Chicchi di grandine di un diametro fra i 2 e i 4 centimetri sono caduti a Uebeschi (BE). Venti fino a 81 chilometri all'ora sono stati registrati sia a Schmerikon (ZH) che a Stans (NW).

Altri temporali di forte intensità sono attesi nella notte. Potrebbero portare piogge intense in breve tempo, con conseguenti allagamenti locali, innalzamento di torrenti e frane. La situazione sul fronte delle inondazioni rimane tesa.

La situazione a sud delle Alpi

Nella tarda serata e nella notte di sabato, rovesci e temporali interesseranno tutto il versante sudalpino, riferisce MeteoSvizzera. I quantitativi di precipitazioni saranno maggiori nel Sopraceneri e potranno risultare importanti fra l’Alto Vallese, l’Alto Ticino e la regione del San Gottardo. Anche le intensità di pioggia saranno elevate, come tipicamente accade durante i fenomeni temporaleschi. MeteoSvizzera ha emesso un’allerta per forti temporali possibili di livello 3: sono attese intensità di pioggia fino a 30-50 mm/h, locali grandinate e raffiche di vento fino a 120 km/h.

Forti temporali in tutta la Svizzera

Telegiornale 25.07.2021, 14:30

Svizzera, ancora pioggia e allagamenti

Telegiornale 25.07.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare