Arriva un'ondata di calore
MeteoNews annuncia l'arrivo del gran caldo dai primi giorni della settimana, con il picco oltre i 35 gradi sabato e alte temperature pure in montagna
La prima forte ondata di calore dell'anno è confermata su gran parte dell'Europa nel corso della prossima settimana. Stando a MeteoNews la Svizzera sarà in prima linea con temperature che supereranno i 30 gradi in pianura a partire da mercoledì, per arrivare a volte anche oltre i 35 gradi sabato.
Infatti, il picco di questa ondata di calore è previsto tra venerdì e domenica: i termometri indicheranno 33-35 gradi in pianura e talvolta anche di più sabato. MeteoNews non esclude i 36-38 gradi sabato pomeriggio nel Vallese centrale e nella Valle del Reno.
Nachdem gestern schon das amerikanische Wettermodell GFS am kommenden Samstag über 35 Grad gemacht hatte, zog auch das europäische Wettermodell ECMWF nach (Grafiken von Zürich-Flughafen). Wie #heiss es tatsächlich wird und wie lange es heiss sein wird, ist aber noch unklar. (rp) pic.twitter.com/HmoavzpyO6
— MeteoNews Schweiz (@MeteoNewsAG) June 12, 2022
Le condizioni diventeranno gradualmente più calde fin dall'inizio della settimana. Un sistema di bassa pressione si troverà al largo delle coste del Portogallo e dirigerà una massa di aria molto calda proveniente dal Nord Africa su gran parte del continente. Le temperature saranno ancora sopportabili lunedì e martedì, con massime di 25-28 gradi in pianura. Il caldo aumenterà poi mercoledì e giovedì, raggiungendo i 30-32 gradi in pianura e i 34 gradi nel Vallese centrale.
Anche nelle regioni di montagna si registreranno temperature molto elevate, con oltre 30 gradi intorno ai 1'000 metri di altitudine nella giornata di sabato. Vi sono ancora incertezze legate alla durata e all'intensità del fenomeno, legata alla depressione al largo del Portogallo. Ma in tutti i casi le temperature attese saranno davvero notevoli.