Svizzera

Autisti e fattorini Uber sono dipendenti

Lo sentenzia il Tribunale federale esaminando due casi di Ginevra. Il Cantone: decisione che farà giurisprudenza

  • 3 giugno 2022, 16:17
  • 23 giugno 2023, 19:59
Una vertenza in corso dal 2019

Una vertenza in corso dal 2019

  • keystone
Di: ATS

Non è arbitrario qualificare Uber come impresa di trasporto e i suoi autisti vanno considerati salariati e non indipendenti, secondo una sentenza del Tribunale federale, che ha dato ragione alla tesi di Ginevra confermando quanto stabilito nel dicembre 2020 dalla Corte di giustizia cantonale. La compagnia statunitense aveva fatto ricorso. Per le autorità cantonali la sentenza farà giurisprudenza a livello nazionale: "un importante passo avanti per il rispetto delle condizioni di lavoro, la tutela dei dipendenti e la lotta alla concorrenza sleale", ha detto la consigliera di Stato Fabienne Fischer.

Il caso era scoppiato nel 2019. La multinazionale dovrà ora mettersi in regola con il pagamento dei contributi sociali e in generale una garanzia di reddito in caso di malattia e infortunio, oltre che dopo il pensionamento.

Ginevra, Uber rischia di chiuder bottega

Telegiornale 01.11.2019, 21:00

In una seconda sentenza, il Tribunale federale stabilisce che vi è un rapporto di lavoro fra Uber Eats e i suoi corrieri che consegnano pasti a domicilio, ma dà ragione alla società concludendo che non vi è fornitura di personale a prestito ai ristoratori, che renderebbe necessaria un'autorizzazione.

Ti potrebbe interessare