La centrale nucleare di Beznau
La centrale nucleare di Beznau (Keystone)

Beznau, 50 anni e sentirli: un guasto ferma tutto

Il sistema di sicurezza ha scollegato automaticamente il reattore 2 dalla rete. Le autorità tranquillizzano: nessun pericolo per le persone e l'ambiente

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stato scollegato automaticamente dalla rete elettrica a causa di un guasto, venerdì mattina alle 9.06. 

L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare ha comunicato che non c'è alcun rischio per le persone o per l'ambiente e che l'impianto è ritenuto stabile. Prima della riattivazione, l'autorità di sorveglianza dovrà assicurarsi che non vi siano ostacoli dal punto di vista della sicurezza.

A ulteriore conferma che tutto è sotto controllo la rete di misurazione dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare non ha mostrato alcun aumento della radioattività nelle vicinanze della centrale.

Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau, che è stato costruito nel 1969-71, era tornato in servizio il 22 agosto scorso dopo una chiusura di due settimane per la sostituzione di elementi di combustibile.

ATS/SPI
Condividi