Svizzera

Bufera sulla maglietta di Ueli Maurer

Il Consigliere federale è stato immortalato a un evento UDC con una t-shirt dei "Freiheitstrychler", gruppo fortemente contrario alle misure anti-Covid

  • 12 September 2021, 22:48
  • 10 June 2023, 12:13
  • INFO
  • COVID-19

Notiziario 22.00 del 12.09.2021 - Bufera sulla maglietta di Ueli Maurer

RSI Svizzera 13.09.2021, 00:47

  • Twitter @Megafon_RS_Bern

Ueli Maurer è apparso a un evento dell’UDC indossando una maglietta dei “Freiheitstrychler”, un gruppo di suonatori di campane tradizionali fortemente contrario alle misure per combattere il coronavirus. Il ministro delle Finanze è accusato di aver violato il principio di collegialità.

Le foto del Consigliere federale che indossa una maglietta bianca con il logo del movimento sono state diffuse su diversi social media domenica e sono state scattate durante l’evento nel comune di Wald, in una fattoria nell’Oberland zurighese.

Le immagini hanno provocato forti critiche sui social network. Alcuni utenti di Twitter hanno commentato: “Intollerabile”, “strappo ai più alti livelli” e “dimissioni subito”. Altri hanno invece difeso il consigliere federale dell’UDC definendolo sincero. Interrogato, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha fatto sapere di aver “preso conoscenza” della notizia, ma ha rifiutato di commentare.

Il “Freiheitstrychler” è apparso nell’autunno 2020. Il gruppo, con sede ad Altendorf (SZ), condanna le misure prese dal Consiglio federale per combattere la pandemia di coronavirus e ha partecipato a diverse manifestazioni, alcune delle quali non autorizzate.

La T-shirt di Ueli Maurer

Telegiornale 13.09.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare