Svizzera

Cassis da Glencore, "SSR corretta"

Il mediatore respinge il reclamo presentato dal DFAE sulla copertura della visita del consigliere federale in Zambia

  • 17 June 2019, 11:06
  • 9 June 2023, 10:38

Notiziario delle 11.00 del 17.06.2019

RSI Svizzera 17.06.2019, 13:05

  • keystone
Di: ATS/eb

Il mediatore della SSR per la Svizzera tedesca, Roger Blum, non può condividere "nemmeno con tutta la buona volontà" le critiche del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ai servizi giornalistici sulla visita di Ignazio Cassis ad una miniera di Glencore in Zambia nel gennaio 2019.

La SSR ha lavorato in modo professionale e ha rettificato informazioni errate provenienti dal Dipartimento, afferma. Jean-Marc Crevoisier, capo della comunicazione del DFAE, aveva presentato un reclamo al mediatore. Le dichiarazioni di Cassis durante un'intervista sarebbero state male interpretate e manipolate con l'intento di suscitare polemiche, era l'accusa del portavoce.

Durante questa visita, il DFAE "ha ripetutamente presentato informazioni errate" al pubblico, precisa il mediatore nella risposta al reclamo, pubblicata lunedì. I servizi di comunicazione del DFAE hanno trasmesso tweet euforici sulla visita, che Glencore ha utilizzato per la propria pubblicità, sottolinea Blum. In particolare, il DFAE ha dichiarato che Glencore rispetta pienamente i limiti di emissione di sostanze inquinanti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Nell'intervista radiofonica, il consigliere federale ha relativizzato, affermando che i valori limite sono stati "generalmente" rispettati. Le misurazioni effettuate in loco da un giornalista di SRF hanno dimostrato che le emissioni della miniera di rame in questione superano invece i limiti raccomandati dall'OMS.

Chiusa la vertenza tra SSR e Ignazio Cassis

Telegiornale 17.06.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare