Svizzera

Certificati Covid, panne risolta

Il sistema di emissione dei nuovi documenti è tornato a funzionare, ha comunicato l'UFIT

  • 28 October 2021, 16:01
  • 10 June 2023, 13:28
  • INFO
457581743_highres (1).jpg

Il malfunzionamento era stato segnalato un po' prima delle 13.00

  • keystone
Di: eb

Il sistema di emissione dei certificati covid è di nuovo funzionante. Lo ha comunicato via Twitter l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) dicendo che la panne tecnica è stata risolta anche se alcuni interventi sono ancora in corso. Il blocco del sistema era stato segnalato un po' prima delle 13.00 di oggi, ed era stato subito specificato che non riguardava i certificati già emessi.

Il malfunzionamento non è legato ai certificati che circolano online e che riportano false generalità, precisa l'UFIT. Il riferimento è ai codici ritenuti validi dal sistema, ma palesemente falsi (emblematico il caso del green pass "di Adolf Hitler"), che sono stati diffusi su internet recentemente.

Lunedì scorso, alcuni problemi relativi alla verifica e all'emissione dei certificati si erano già manifestati per una decina di minuti. A metà ottobre, inoltre, il sistema svizzero aveva reagito in modo problematico ad alcuni lavori di manutenzione effettuati nell'Unione Europea (Svizzera e UE riconoscono reciprocamente i pass Covid).

Ti potrebbe interessare