Svizzera

"Clima? Niente tasse, ma incentivi"

La consigliera federale Simonetta Sommaruga: "Sostenere le persone nella protezione dell'ambiente, non imporre divieti o rendere la vita difficile"

  • 18 agosto 2021, 23:38
  • 10 giugno 2023, 13:32

Not 21.00 del 18.8.2021 - Sommaruga esclude tasse sul clima

RSI Svizzera 18.08.2021, 23:07

  • keystone
Di: ATS/Bleff

Due mesi dopo il "no" alla legge sul CO2, secondo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, nuove tasse sul clima sono escluse. La futura politica climatica dovrà essere gestita senza imposizioni su benzina, olio da riscaldamento o biglietti aerei.

"La via è ora quella degli incentivi, bisogna sostenere le persone nella protezione dell'ambiente e non imporre divieti o rendere la vita difficile", ha detto la ministra dell'ambiente mercoledì durante la trasmissione "Rundschau" della SRF.

La benzina e le automobili sono argomenti sensibili, specialmente fra coloro che vivono in campagna, più legati agli spostamenti in auto, ha detto Sommaruga. Se la gente si sente punita, non reagisce bene, ha aggiunto.

Fra le misure si possono immaginare incentivi per chi sostituisce il proprio riscaldamento a nafta, o per chi passa ad automobili elettriche. Esclusa è invece, sempre secondo Sommaruga, la costruzione di una nuova centrale nucleare, argomento proposto dall'UDC e da singoli esponenti del PLR.

Ti potrebbe interessare