Svizzera

Clima, le nonne non rinunciano

L’associazione delle anziane per il clima si rivolge al Tribunale federale per ottenere maggiori protezioni contro il surriscaldamento ambientale

  • 21 gennaio 2019, 18:30
  • 9 giugno 2023, 06:08

Clima, donne anziane fino al TF per chiedere più protezione

RSI Svizzera 21.01.2019, 18:28

Di: ludoC/ATS

L'Associazione delle anziane per il clima ha inoltrato ricorso al Tribunale federale (TF) contro la decisione del Tribunale amministrativo federale di non entrare in materia sulla sua causa per ottenere una migliore tutela contro il riscaldamento climatico.

Nell'ottobre 2016 l'associazione ha scritto al Consiglio federale per denunciare presunte omissioni delle autorità nel campo della politica climatica e ha chiesto misure supplementari per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

L'organizzazione accusa le autorità federali di non adempiere all'obbligo di proteggere le persone particolarmente minacciate dalle conseguenze delle emissioni di gas a effetto serra. Le promotrici dell'iniziativa sostengono che le donne anziane soffrono più degli altri gli effetti del cambiamento ambientale, poiché i rischi per la loro salute dovuti ai periodi di canicola sempre più frequenti e prolungati sono più elevati.

Ti potrebbe interessare