Svizzera

Come evitare il burnout

La prevenzione dello stress sul lavoro deve includere anche la riorganizzazione. Uno studio della SECO

  • 22 June 2018, 08:22
  • 8 June 2023, 19:17
Per realizzare il rapporto la SECO ha interrogato 185 stabilimenti

Per realizzare il rapporto la SECO ha interrogato 185 stabilimenti

  • Ti-Press

Le ispezioni sul lavoro si rivelano efficaci nel prevenire i rischi legati a difficoltà psicosociali e hanno un effetto positivo sul modo in cui i datori di lavoro gestiscono la salute e la sicurezza del loro personale. Lo dimostra uno studio sulle attività di prevenzione nelle imprese della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), secondo cui rischi psicosociali - ad esempio stress, molestie e aggressioni - costituiscono un fattore sanitario prioritario e gli interventi delle autorità sono un primo passo verso una maggiore sensibilità.

Secondo la SECO, i datori di lavoro tendono però a interpretare questi rischi come difficoltà individuali in cui il lavoro ha solo un ruolo marginale. Per questo motivo la prevenzione potrebbe essere ancora più efficace se ci si concentrasse maggiormente sulle misure che permettono di prevenire i rischi in questione facendo leva sull'organizzazione del lavoro.

Grazie alle visite degli ispettori nelle aziende, il 47% degli interpellati ha indicato di essere stato sensibilizzato sull'argomento, mentre il 34% ha rilevato che tramite queste ispezioni è stata "indotta l'azienda ad adottare misure preventive". I risultati dello studio, sottolinea la SECO, dimostrano infatti che le imprese visitate hanno messo in atto più spesso misure volte a gestire tali rischi rispetto a quelle non toccate da questa misura. Per realizzare il rapporto la SECO ha interrogato 185 stabilimenti e altre 161 aziende.

Prevenzione: un dovere del datore di lavoro

L'intervento del datore di lavoro si basa principalmente su misure di sostegno e una gestione più o meno informale dei casi problematici. L'obiettivo è di evitare il peggioramento di una situazione, mentre alla base non vi è alcuna azione sui fattori di rischio, rileva il rapporto. Sebbene sia difficile identificare le cause e gli effetti precisi dei rischi psicosociali, la loro prevenzione fa parte dei doveri di un datore di lavoro, ricorda la SECO, aggiungendo che lo studio effettuato ha confermato "la pertinenza delle attività di sorveglianza" di questi problemi nelle aziende.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare