Il governo di San Gallo ha eliminato l’obbligo vaccinale previsto dalla revisione della legge sulla sanità. Lo ha comunicato venerdì il Cantone, aggiungendo che tale misura aveva incontrato un’ampia opposizione nel corso della procedura di consultazione.
Inizialmente il governo di San Gallo prevedeva, sulla base della legge federale sulle epidemie, di poter dichiarare obbligatorie determinate vaccinazioni in caso di necessità. Una tale normativa avrebbe consentito al governo di disporre l’obbligo vaccinale in caso di grave pericolo e per gruppi di popolazione a rischio.
Durante la consultazione la questione è stata sollevata dagli oppositori delle vaccinazioni. Il 14 febbraio a San Gallo si sono svolte due manifestazioni contro l’obbligo vaccinale. Una era guidata da portatori di campanacci, mentre l’altra era organizzata dal movimento Mass-Voll nato durante la pandemia di Covid., il cui scopo consisteva nel lottare contro la discriminazione di chi si opponeva alla vaccinazione.

San Gallo, maximulta per chi non si vaccina
Telegiornale 29.01.2026, 20:00





