In Svizzera aumentano ogni anno con percentuali notevoli gli edifici con pannelli solari (keystone)

Energia solare da record in Svizzera

Swisssolar: 493 megawatt in un anno e nel 2020 il numero di impianti fotovoltaici è aumentato del 50% rispetto al 2019 ma bisogna fare di più e in fretta

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nuovo primato per la produzione di energia solare in Svizzera: 493 megawatt in un anno. Secondo i dati pubblicati da Swisssolar, inoltre, l'anno scorso il numero di impianti fotovoltaici è aumentato del 50% rispetto al 2019. Per poter sostituire l'energia nucleare e quella fossile occorrerebbe, però, una capacità solare 15 volte superiore ha detto David Stickelberger, direttore di Swissolar.

In totale, i pannelli solari con una capacità di quasi 3 gigawatt installati entro la fine del 2020, coprono il 4,7% della domanda di elettricità in Svizzera. In confronto, la crescita delle installazioni fotovoltaiche in tutto il mondo è stata del 18%, coprendo il 3,7% della domanda globale di elettricità. 

Tutte le categorie di dimensioni e i settori di applicazione hanno beneficiato della crescita elvetica. Gli aumenti sono stati particolarmente alti per le installazioni in edifici industriali, commerciali e di servizio e per i sistemi di oltre 100 kilowatt.

 
Condividi