Svizzera

Facilitato il cambiamento di sesso

Il Nazionale ha approvato un progetto di legge che prevede un semplice annuncio al registro civile – Voci contrarie dall’UDC

  • 24 settembre 2020, 11:24
  • 18 giugno 2023, 13:14
"Devono poter cambiare l'indicazione del loro sesso e del loro nome "senza complicazioni burocratiche" e rapidamente"

Devono poter cambiare l'indicazione del loro sesso e del loro nome "senza complicazioni burocratiche e rapidamente"

  • Archivio keystone
Di: ATS/dielle

Le persone transgender e intersessuali dovrebbero poter cambiare sesso più facilmente. Giovedì il Consiglio nazionale ha approvato con 121 voti a favore, 61 contrari e 13 astenuti, un progetto che prevede un semplice annuncio all'ufficio del registro civile.

Le esigenze specifiche delle persone transgender o intersessuali devono essere prese meglio in considerazione, hanno sostenuto molti parlamentari sia da destra che da sinistra. In futuro, queste persone devono poter cambiare l'indicazione del loro sesso e del loro nome "senza complicazioni burocratiche" e rapidamente. Non ci saranno più visite mediche o altri prerequisiti.

Per l'UDC, da cui si sono levate le voci contrarie, il progetto impone invece la soggettività ad un registro ufficiale che dovrebbe essere basato su dati oggettivi e verificabili. Tuttavia, le argomentazioni del partito non hanno colpito nel segno e la proposta di bocciare il progetto è stata largamente respinta.

Cambio di sesso, procedura semplificata

Telegiornale 06.12.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare