Svizzera

Assemblea del Centro, Pfister chiede unità in una situazione grave

Il consigliere federale ha esortato a sostenere l’esercito per la sicurezza della Svizzera - Il partito mantiene la sua iniziativa contro la penalizzazione fiscale delle coppie sposate

  • Un'ora fa
  • 1 minuto fa
Il consigliere federale Martin Pfister durante il suo discorso all'assemblea del Centro svoltasi a Zugo
02:35

Radiogiornale delle 12.30 del 28.03.2026: L’assemblea dei delegati del Centro, la corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Info 28.03.2026, 12:30

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Intervenuto oggi, sabato, all’assemblea dei delegati del suo partito, il Centro, il consigliere federale Martin Pfister ha chiesto di riconoscere la gravità della situazione alla luce delle guerre e di investire nell’esercito. La sicurezza, ha affermato, è il presupposto fondamentale per la prosperità, la libertà e la democrazia. Pfister, eletto un anno fa, ha parlato all’evento in corso di svolgimento a Zugo, nel suo cantone d’origine.

immagine
02:36

Assemblea dei delegati del Centro

Telegiornale 28.03.2026, 12:30

Il ministro della Difesa ha riferito dei suoi recenti viaggi in Finlandia e Polonia, precisando di essere rimasto colpito dalla prontezza militare di questi Stati. La Svizzera dovrebbe in particolare prendere come modello il Paese del nord Europa, ha dichiarato.

Pfister ha invocato unità, sottolineando l’importanza di trovare soluzioni insieme e di assumersi le proprie responsabilità, anziché polarizzare il Paese. Ha aggiunto che non solo il conflitto in Ucraina, ma anche le turbolenze economiche e i progressi tecnologici, stanno avendo un impatto sulla sicurezza della Confederazione.

Stando al 62enne, per quanto riguarda la difesa militare la necessità di modernizzazione è enorme. Pfister ha quindi ribadito la proposta di aumentare temporaneamente l’imposta sul valore aggiunto (IVA) di 0,8 punti percentuali, in modo che la Svizzera possa disporre di fondi sufficienti da investire nell’esercito e più in generale nel rafforzamento della sicurezza del Paese.

E il presidente del partito Bregy loda la “via centrista”

Il ruolo del Centro non è quello di guardare a sinistra o a destra, bensì avanti, ha detto dal canto suo il presidente del partito, Philipp Matthias Bregy. Secondo Bregy gli estremismi politici considerano la crescita superflua, oppure vogliono soffocarla per ragioni ideologiche. La via centrista, al contrario, non si limita a una maggiore crescita, ma punta alla migliore possibile, ha dichiarato.

Il vallesano ha poi difeso la decisione del suo schieramento di mantenere l’iniziativa popolare per l’abolizione della penalizzazione fiscale per le coppie sposate, nonostante nella recente votazione federale gli elettori abbiano scelto di introdurre la tassazione individuale. Anche questo, ha affermato, rispecchia i valori del partito.

Philipp Matthias Bregy

Philipp Matthias Bregy

  • Keystone
immagine
02:22

Martin Pfister in visita in Finlandia

Telegiornale 25.03.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare