Svizzera

Fiorisce la canapa light

L'amministrazione delle dogane conta 250 produttori di cannabis legale. Erano cinque a inizio anno

  • 24 August 2017, 13:32
  • 23 June 2023, 10:06
Legale se il tenore di THC resta sotto l'1%

Legale se il tenore di THC resta sotto l'1%

  • © Ti-Press / Gabriele Putzu

Il mercato della cannabis legale — quella con un tenore di tetraidrocannabinolo inferiore all'1% che non ricade sotto la legge stupefacenti — è in piena espansione e le società che producono questa "materia prima" spuntano come funghi: oggi sono 250, mentre a inizio anno se ne contavano cinque, secondo i dati dell'amministrazione federale delle dogane.

Le norme sulla produzione variano da un cantone all'altro: i coltivatori di San Gallo (due aziende registrate nel 2016, oltre 30 a luglio), per esempio, sono obbligati ad annunciarsi a partire dalle dieci piantine. A tal proposito, indica l'ufficio cantonale dell'agricoltura, pochi produttori sono agricoltori, ma piuttosto persone comuni che dispongono di un hangar e decidono di entrare nel business.

In Vallese, invece, questa regola per la registrazione si applica solo a chi beneficia di pagamenti diretti. Ma non è tutto: in questo cantone, infatti, il clima è "troppo favorevole" e le piante tendono a contenere un livello di principio attivo superiore a quello permesso, ha indicato il servizio agricolo.

Lucerna, forse in farmacia

La città di Lucerna ha deciso di aderire a uno studio promosso da Berna per vendere cannabis nelle farmacie nel 2018. L'Ufficio federale della sanità pubblica deve ancora dare il via libera.

ATS/px

Ti potrebbe interessare