Fisco, Widmer-Schlumpf negli USA
La consigliera federale incontrerà il segretario alla Giustizia Eric Holder. Si discute di contenzioso fiscale e del rischio di una sanzione penale per Credit Suisse
Viaggio segreto a Washington per Eveline Widmer-Schlumpf. Ieri pomeriggio, giovedì, la consigliera federale e’ arrivata negli Stati Uniti per una visita che non e' stata resa pubblica da Berna. Oggi, venerdì, incontrerà il segretario alla giustizia USA Eric Holder per discutere di contenzioso fiscale. “Ho voluto fare una sorpresa”, ha detto la ministra al corrispondente RSI al suo arrivo. Il faccia a faccia è stato richiesto settimane fa, ma la visita si è concretizzata solo ora.
Tuttavia al centro della discussione ci dovrebbe essere anche la stretta sulla banca Credit Suisse. L’istituto di credito elvetico è difatti finito nel mirino della giustizia statunitense per aver aiutato suoi clienti ad evadere il fisco. Secondo il New York Times, magistrati e funzionari valuterebbero se punire penalmente la banca con l'intento di ottenere un'ammissione di colpevolezza. Un fiduciario svizzero ha già confessato le sue colpe.
Red. MM/RG
- RG 7.00 del 02.05.2014 La corrispondenza di Thomas Paggini