L'interesse per gli investimenti sostenibili è cresciuto negli ultimi anni
L'interesse per gli investimenti sostenibili è cresciuto negli ultimi anni (Keystone)

Fondi sostenibili sotto la lente

Uno studio realizzato su mandato di Greenpeace rileva un impatto minimo per clima sostenibilità rispetto a investimenti più tradizionali

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I fondi sostenibili, che dovrebbero investire tenendo conto dei rischi in relazione ad ambiente, società e gestione aziendale, presentano dei vantaggi minimi in materia di sostenibilità rispetto a investimenti più tradizionali, secondo uno studio realizzato su mandato di Greenpeace.

Fondi verdi non così verdi

Fondi verdi non così verdi

TG di lunedì 21.06.2021

 

L’analisi, che ha preso in conto una cinquantina di fondi proposti in Svizzera, afferma che questi sono efficaci in particolare nell’evitare società coinvolte in importanti controversie ambientali, ma non hanno una grande influenza nel migliorare l’impatto degli investimenti su clima e sostenibilità. Il rapporto ha anche evidenziato un manco di trasparenza sull’effettivo impatto di questi fondi, così come una scarsa sensibilizzazione del settore finanziario sulle questioni di sostenibilità.

In un momento in cui l’interesse per questo tipo di investimenti è in crescita, secondo lo studio queste lacune possono pesare sulla credibilità e la reputazione dei fondi sostenibili.

Fondi verdi non così verdi

Fondi verdi non così verdi

TG di lunedì 21.06.2021

 
ATS/sf
Condividi