Se il canton Ginevra fosse uno Stato estero sarebbe sulla lista di quelli a rischio (keystone)

Ginevra oltre la soglia del rischio

Sono 99 i contagi ogni 100'000 abitanti confermati nel cantone nelle ultime due settimane - In Ticino sono 9 - L'esperto: "Colpiti i giovani, attenzione agli open space"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Se il canton Ginevra fosse uno Stato estero sarebbe sulla lista di quelli a rischio. Nelle ultime due settimane sono 99 i contagi di Covid-19 confermati ogni 100'000 abitanti, secondo i dati elaborati da RTS, oltre la soglia dei 60 fissata dalla Confederazione per imporre la quarantena al rientro.

l'evoluzione dei contagi
l'evoluzione dei contagi

È l'unico cantone svizzero ad essere al di sopra del limite, gli altri con la proporzione maggiore sono quelli che ospitano i maggiori centri urbani del Paese.

Il Ticino presenta invece una bassa incidenza, con 9 casi ogni 100'000 abitanti, così come i Grigioni, dove sono 12.

“Colpiti i giovani, attenzione agli open space”

“Al momento - osserva l'epidemiologo Antoine Flahault, attivo proprio a Ginevra - vengono piuttosto colpite fasce giovani della popolazione. È accaduto soprattutto il mese scorso, nelle discoteche, prima che venissero chiuse. Sono persone in buona salute... che non finiscono in terapia intensiva". Secondo l'esperto, la vicinanza con la Francia non avrebbe invece un ruolo rilevante sul fronte dei contagi: "Certo, ci troviamo in una regione di confine - precisa l'epidemiologo - ma non sarebbe corretto puntare il dito sui nostri vicini... o sulla cosiddetta "Ginevra internazionale". Non dimentichiamo che il contagio avviene anche in famiglia". Dalla Francia - prosegue il professor Flahault - arriva però uno studio che invita a riflettere: "Molti contagi riguardano l'ambiente lavorativo in spazi chiusi”. Si sarebbe dunque trascurata la questione degli "open space", dove il virus circola e si trasmette anche- più velocemente. Intanto a Ginevra, le autorità lavorano su nuove misure di contenimento, che saranno presentate le prossima settimana.

Ginevra sotto la lente

Ginevra sotto la lente

TG 20 di venerdì 14.08.2020

 

I contagi in Svizzera

I contagi in Svizzera

TG 12:30 di venerdì 14.08.2020

 
Radiogiornale delle 12.30 del 14.08.2020: l'intervista all'epidemiologo Antoine Flahault, di Alberto Andreani
Radiogiornale delle 12.30 del 14.08.2020: l'intervista all'epidemiologo Antoine Flahault, di Alberto Andreani
 
RTS/sf
Condividi