Foto d'archivio (Ti Press)

Giorni contati per il pass vaccinale?

Il ministro della salute Alain Berset ha affermato che il "periodo del certificato sembra arrivare alla fine"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'obbligo di presentare il pass Covid potrebbe presto essere abolito in Svizzera. "Il periodo del certificato sembra arrivare alla fine", ha detto il ministro della salute Alain Berset in un'intervista pubblicata, oggi, sabato dalla Schweiz am Wochenende.

Se la situazione sanitaria si sviluppa favorevolmente, il Consiglio federale "potrebbe, nelle prossime settimane, trasformare l'obbligo di telelavoro in una raccomandazione e abolire la quarantena", ha aggiunto. Il Governo ha deciso mercoledì di mantenere queste due misure fino alla fine di febbraio. Le altre misure sono in vigore almeno fino alla fine di marzo.

In Svizzera, i certificati Covid sono in uso dallo scorso luglio e possono essere utilizzati per certificare che una persona è stata vaccinata, testata o curata. Con questa misura, il Governo vuole frenare la diffusione del coronavirus e prevenire gravi casi della malattia limitando l'accesso a certi luoghi.

Il consigliere federale si è quindi dimostrato cautamente ottimista: "Penso che siamo sulla strada giusta, ma il virus si è già reso imprevedibile in diverse occasioni obbligandoci (e non solo noi) a modificare le nostre strategie".

ATS/Swing
Condividi