Svizzera

Hildebrand per presiedere l'OCSE

Il Consiglio federale sostiene la candidatura dell'ex presidente della BNS per succedere al messicano Gurria

  • 28 October 2020, 15:12
  • 10 June 2023, 03:53
Philipp Hildebrand

Philipp Hildebrand

  • keystone
Di: ATS/pon

Il Consiglio federale sosterrà la candidatura di Philipp Hildebrand alla carica di Segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con sede a Parigi. Qualora venisse scelto al termine della procedura che si concluderà in febbraio, prenderebbe il posto del messicano Angel Gurría, che terminerà il suo mandato a fine maggio 2021.

L'ex presidente della Banca nazionale svizzera - dal 2010 al 2012 - è attualmente vice chairman della società d'investimento BlackRock (il maggiore hedge fund al mondo con sede a New York).

Quando era ancora alla BNS, dove ha lavorato per dieci anni, Hildebrand ha ricoperto numerosi incarichi in seno a organizzazioni finanziarie internazionali: nel 2011 è stato tra l'altro vicepresidente del Financial Stability Board, membro del Consiglio d'amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali, governatore del Fondo monetario internazionale e presidente del Comitato per la bilancia dei pagamenti internazionale dell’OCSE.

La pluriennale esperienza di alto livello maturata nei settori privato e pubblico sia in Svizzera che all'estero, sottolinea l'esecutivo, "fanno di lui il candidato ideale per questa carica di enorme prestigio". Con i suoi 37 Paesi membri e la fitta rete di relazioni con i grandi Paesi emergenti, l’OCSE è la portavoce di un'economia liberale: suo obiettivo è difendere i fondamenti dell'economia di mercato e contribuire così a una crescita economica sostenibile e durevole. In qualità di membro fondatore dell’OCSE nel 1961, la Svizzera ha sempre partecipato ai lavori di questa organizzazione, sia a livello ministeriale sia nei gruppi di discussione tecnici.

Notiziario 15.00 del 28.10.2020 Hildebrand candidato all'OCSE

RSI Svizzera 28.10.2020, 16:08

  • keystone

Il caso Hildebrand e le dimissioni

La partenza di Hildebrand dalla testa della BNS risale al gennaio 2012. L'ex presidente dell'istituto centrale di emissione aveva rassegnato le dimissioni in seguito a una veemente campagna mediatica dovuta a controverse transazioni finanziarie della sua famiglia, in particolare acquisizioni di dollari del 15 agosto 2011 avvenute su iniziativa dell'allora consorte di Hildebrand, Kashya (ex broker di Wall Street). Il sospetto era che Hildebrand avesse messo al corrente la moglie di informazioni riservate, qualche settimana prima che la BNS fissasse un cambio fisso franco-euro in seguito alla crisi finanziaria in corso dopo lo scoppio della bolla dei "subprime". Dopo aver toccato il fondo rispetto al franco, anche il dollaro è risalito a poco a poco.Hildebrand era in particolare finito nel mirino del settimanale "Weltwoche" e dell'ex consigliere federale Chistoph Blocher, che lo avevano definito un bugiardo accusandolo di delitti insider. Di fronte ai giornalisti, Hildebrand aveva dichiarato il 9 gennaio 2012 che, "col senno di poi certe operazioni su divise non le rifarei, viste le reazioni suscitate, anche se non vi era nulla di illegale".

Ti potrebbe interessare