Svizzera

Il maltempo lascia il segno

Non solo in Ticino: le forti piogge hanno peggiorato la situazione nella Svizzera orientale e tra Oberland bernese e Vallese – Allerta piena per i fiumi - Axenstrasse riaperta

  • 9 luglio 2021, 11:34
  • 10 giugno 2023, 12:29

RG 7.00 del 09.07.2021 - Il servizio di Paola Latorre

RSI Svizzera 09.07.2021, 11:33

  • TI-Press
Di: ATS/dielle

Ieri ha piovuto – e grandinato – tanto, soprattutto in Ticino e in Mesolcina, dove non sono mancati i disagi, in particolare al traffico con la chiusura per diverse ore dell’A2 tra Faido e Biasca, così come della cantonale sempre nella bassa Leventina. Allagamenti, smottamenti, strade chiuse e alberi caduti sono poi stati registrati anche nel Sottoceneri.

Le forti piogge non hanno però colpito solo il Sud delle Alpi e hanno aggravato la situazione delle inondazioni in Svizzera. Secondo SRF Meteo, negli ultimi tre giorni in alcune zone ci sono state precipitazioni superiori a quelle che di norma si registrano in tutto il mese di luglio.

La situazione è peggiorata soprattutto nella Svizzera orientale: i fiumi Thur e Sitter sono in piena. Secondo Alert Swiss, sono da aspettarsi inondazioni. La polizia invita la gente a evitare le zone colpite. Ma anche nell'Oberland bernese ha piovuto a catinelle. Secondo le FFS, ci saranno restrizioni sui servizi ferroviari tra Brienz (BE) e Meiringen (BE). Sono da aspettarsi ritardi e cancellazioni di treni. Non è ancora chiaro quanto dureranno le restrizioni.

Da ieri sera è inoltre chiusa, a causa di una una frana, la Axenstrasse fra Flüelen e Sisikon, in entrambe le direzioni. La situazione sarà riesaminata dagli specialisti nelle prossime ore, ha precisato la polizia cantonale, che non esclude ulteriori smottamenti.

Aggiornamento 10.20: la Axenstrasse è di nuovo percorribile senza interruzioni. La strada è rimasta intatta, ma sono rimaste danneggiate alcune corde di strappo. A causa del tempo piovoso, non è possibile escludere ulteriori cadute di massi o colate di detriti. Fino a quando il sistema di allarme non sarà ripristinato, la sicurezza sarà garantita da un servizio di controllo del traffico, precisa l'Ufficio federale delle strade.

Interruzioni di linea nel Vallese

In Vallese interessate - per danni causati dal maltempo - è stata interrotta la Matterhorn Gotthard Bahn, in particolare le tratte tra Oberwald e Ulrichen, tra St. Niklaus e Täsch, e tra Visp e Täsch. Anche qui vengono registrati ritardi.

Anche il canton Argovia ha emesso un avviso di maltempo tramite Alert Swiss: un'inondazione è probabile a Vordemwald. La polizia mette in guardia dall'andare in cantine o garage sotterranei nelle regioni colpite dalle inondazioni e dal percorrere strade allagate in auto o in bicicletta.

Grandi quantità di precipitazioni

Ieri (giovedì) sul Bellinzonese, in un'ora, sono stati rilevati quasi 66 litri d'acqua al metro quadrato, un valore che si piazza tra i primi dieci mai registrati in Svizzera, il record è quello rilevato a Locarno nel 1997 quando caddero più di 91 millimetri d'acqua al metro quadrato.

E la maggior parte delle precipitazioni negli ultimi tre giorni è caduta proprio in Ticino, ma anche in vaste parti dei cantoni di Uri, Grigioni e Glarona. Secondo SRF Meteo, le precipitazioni hanno raggiunto 178 millimetri a Faido, 158 millimetri a Gütsch Andermatt e 135 millimetri a Trun (GR). Tuttavia, anche a Elm (GL), Urner Boden (UR), Oberiberg (SZ), Adelboden (BE) e Vevey (VD) hanno registrato più di 100 millimetri.

A sud le forti piogge sono cessate e anche a nord delle Alpi smetteranno nel corso della mattinata di oggi, venerdì.

Il maltempo colpisce la Svizzera

Telegiornale 09.07.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare