Svizzera

Il sole non scalda la Svizzera

Il mercato dell'energia solare non è cresciuto come auspicato dai professionisti del settore

  • 12 January 2016, 11:22
  • 7 June 2023, 14:40
  • INFO
Il sole non abbastanza sfruttato per la produzione di energia

Il sole non abbastanza sfruttato per la produzione di energia

  • keystone

Il mercato dell'energia solare non è cresciuto come auspicato dai professionisti del settore nemmeno durante lo scorso anno. Secondo i dati di Swissolar questa fonte ha permesso di coprire circa il 2% del fabbisogno di energia elettrica, mentre gli impianti fotovoltaici coprono attualmente una superficie vicina ai 2 milioni di metri quadrati.

L'associazione ha reso noto martedì, in una nota, che si tratta di numeri simili a quelli delle annate precedenti, non sufficienti per una svolta energetica. La corrente solare è stata generata dagli impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 1'350 Megawatt (+300 in confronto al 2014).

Swissolar si dichiara comunque in parte soddisfatta, date le difficili condizioni del mercato, basato soprattutto sui piccoli impianti. Per quelli più grandi, mancano infatti gli incentivi della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica. La Svizzera dovrà sostituire nei prossimi 20 anni il 40% dell'energia generata dalle centrali nucleari.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare