Le persone anziane devono essere maggiormente protette dalla violenza e dalla negligenza. Per questo motivo, il Consiglio federale ha approvato un programma di prevenzione che - per ragioni finanziarie - sarà affidato alle organizzazioni già esistenti che si occupano di assistenza alle persone anziane.
Elaborato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), il programma durerà dal 2026 al 2030 e coinvolgerà specialisti del settore sociosanitario, della giustizia e della polizia, e della protezione degli adulti. Concretamente, si tratterà di dare maggiore visibilità alle risorse già disponibili, rafforzando la rete di supporto attorno alla persona anziana e formando ulteriormente gli specialisti dei settori in questione.
Ogni anno in Svizzera, si stima che tra le 300’000 e le 500’000 persone sopra i 60 anni siano state vittime di una forma di violenza o di negligenza. Tali dinamiche possono essere di natura fisica, psichica o finanziaria, e si verificano perlopiù nelle relazioni basate su un rapporto di fiducia, spesso nel contesto di assistenza e di cura. Con le misure adottate, il Consiglio federale mira a promuovere una vita dignitosa nella vecchiaia.









