In centomila per AlpTransit

Grande successo per le celebrazioni dell'apertura del tunnel di base del San Gottardo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono oltre 80'000 i visitatori che si sono recati, nel fine settimana, ai portali della nuova galleria di base del San Gottardo nel canton Uri e in Ticino. A Erstfeld, Rynächt, Pollegio e Biasca sabato erano presenti in totale 30'000 persone, domenica 50'000.

La festa a Pollegio
La festa a Pollegio (Ti-Press)

I festeggiamenti si sono svolti  però anche nelle stazioni di altre sei città svizzere: Aarau, Bienne, Berna, Ginevra, Zurigo e Winthertur. Qui il pubblico ha raggiunto globalmente le 25'000 persone.

 

Circa 35'000 hanno avuto l’opportunità di salire su uno dei 240 convogli passeggeri inaugurali che hanno percorso i 57,1 chilometri della galleria più lungo del mondo. Tutti gli altri, dovranno aspettare l’entrata in vigore del nuovo orario, il prossimo 11 dicembre, per vivere la stessa esperienza.

"È stato un grande successo", ha detto il direttore delle FFS, Andreas Meyer, a Pollegio. "Per riassumere un evento di tale portata prenderò in prestito le parole di un visitatore che mi ha chiesto di prolungare la festa ancora di una settimana".

ats/ZZ

Dal Quotidiano:

In 80'000 per AlpTransit

In 80'000 per AlpTransit

Il Quotidiano di domenica 05.06.2016

Condividi