Svizzera

L'UE vuole chiarezza scritta da Berna

La segretaria di Stato Livia Leu ha confermato che Bruxelles ha posto alla Svizzera una serie di domande per decidere se avviare negoziati

  • 11 maggio 2022, 22:22
  • 23 giugno 2023, 19:09
La segretaria di Stato e caponegoziatrice con l'UE Livia Leu

La segretaria di Stato e caponegoziatrice con l'UE Livia Leu

  • Keystone

La Commissione europea ha inviato alla Svizzera una lettera in cui formula domande chiare cui va risposto per iscritto. Lo ha confermato alla trasmissione "Echo der Zeit" di Radio SRF la segretaria di Stato Livia Leu.

Svizzera-Ue, segnali di riavvicinamento

Telegiornale 30.04.2022, 14:30

In questo modo Bruxelles spera di ottenere maggiore chiarezza sulla posizione di Berna. Stando all'emittente una delle domande, ad esempio, è se il Consiglio federale concorda sul fatto che tutti gli accordi sull'accesso al mercato siano collegati. In base alle risposte, l'UE deciderà se vuole avviare negoziati con la Svizzera. Il modo di procedere non è inusuale, secondo Livia Leu che ha ribadito come il Consiglio federale ha già chiarito che non vi sarà un accordo quadro istituzionale 2.0.

"Posizioni molto distanti"

La caponegoziatrice per i negoziati con l'UE ha quindi sottolineato che le posizioni tra le parti sono ancora molto distanti, "un fatto che non mi sorprende per nulla". Ciò dimostra semplicemente che i colloqui esplorativi devono proseguite. Finora si sono tenute due tornate a Bruxelles.

Ti potrebbe interessare