Svizzera

La guerra delle capsule

Impresa friburghese attacca in giustizia la Nestlé per violazione di brevetti

  • 1 febbraio 2015, 19:33
  • 7 giugno 2023, 04:23
Continua la guerra delle capsule

Continua la guerra delle capsule

  • keystone

Nuovo episodio nell'annosa “guerra delle capsule” di caffè tra l'impresa friburghese Ethical Coffee Company (ECC) e il leader del mercato Nespresso. La società di Jean-Paul Gaillard ha annunciato domenica di aver avviato un'azione legale per contraffazione di brevetti e richiesta di risarcimenti contro il gruppo Nestlé/Nespresso. L'ammontare richiesto sarà di “decine di milioni di franchi”.

L'azione legale è stata avviata il 29 gennaio al Tribunale federale dei brevetti di San Gallo, prima istanza della Confederazione per questo genere di controversie. ECC ha avviato la causa anche contro il produttore turgoviese di macchine da caffè Eugster/Frismag e contro i distributori zurighesi Turmix e Koenig.

“È semplicemente vietato utilizzare brevetti di un'altra entità senza autorizzazione. Nestlé non ha mai chiesto un'autorizzazione per farne uso”, afferma il direttore generale di ECC Jean-Paul Gaillard, denunciando la violazione del brevetto svizzero di Ethical Coffee “CH 701 971 B1”. ECC ha intentato cause simili anche in Francia.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare