Svizzera

La guerra preoccupa gli svizzeri

I fatti in Ucraina, la Russia e la minaccia di un conflitto nucleare scalzano dalla classifica i premi di cassa malattia e la pandemia

  • 10 May 2022, 10:17
  • 23 June 2023, 17:08
  • INFO
La guerra in Ucraina è al primo posto fra le preoccupazioni degli svizzeri romandi e tedeschi

La guerra in Ucraina è al primo posto fra le preoccupazioni degli svizzeri romandi e tedeschi.

  • Keystone

La guerra in Ucraina scalza i premi di cassa malattia in testa alle preoccupazioni della popolazione svizzera. È quanto emerge da un sondaggio svolto dal sito di confronto Moneyland.ch, indagine che non ha però preso in considerazione la Svizzera italiana.

Il confitto in corso è stato menzionato dal 62% dei partecipanti, davanti al cambiamento climatico (57%) e alla paura della Russia (56%). Scorrendo la classifica, si trovano al quarto posto la situazione generale dell'ambiente (54%) e al quinto i premi di cassa malattia, che lo scorso anno erano al primo rango. Lo scoppio di una possibile guerra in generale figura al sesto posto (50%), davanti al timore della situazione dell'AVS (46), alla pari con quello di una guerra nucleare.

Complessivamente questi temi preoccupano maggiormente le donne e le persone tra i 50 e i 74 anni. Da notare inoltre che il Covid-19 è stato menzionato solo dal 23% delle persone, contro il 50% del 2021.

Il sondaggio è stato condotto in aprile su 1500 persone dall'istituto Ipsos.

Ti potrebbe interessare