Svizzera

La musica che celebra il plurilinguismo

Cinque artisti provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti sul San Gottardo per reinterpretare canzoni delle varie regioni e comporre un nuovo brano multilingue

  • 30.06.2023, 19:45
  • 11.09.2023, 14:25
03:55

Il brano che esprime e racconta il multilinguismo svizzero creato dagli artisti coinvolti nel progetto Chantez-vous Suisse?

RSI Info 30.06.2023, 19:30

  • Riccardo Prioglio
Di: Quot/Natda 

Cinque musicisti provenienti da tutta la Svizzera hanno celebrato il multilinguismo, esibendosi sul San Gottardo e reinterpretando varie canzoni delle quattro regioni linguistiche. Le artiste e gli artisti hanno inoltre composto una canzone che unisce tutti gli idiomi nazionali e lo spagnolo intitolata "Brume, niebla, Nebel, nebla, nebbia". La loro impresa si inserisce nell'iniziativa radiofonica «Die Anderen – Les autres – Gli altri – Ils auters», entro il più ampio progetto "Chantez-vous Suisse?" e la sua realizzazione ha avuto luogo dal 26 al 30 giugno.

La Svizzera tedesca è stata rappresentata dal cantautore bernese Christoph Trummer e la Svizzera romanda dal cantante vallesano Marc Aymon. La musicista ticinese Chiara Dubey rappresenta invece la Svizzera italiana, mentre il cantautore, musicista e compositore «Mattiu» (Mattiu Defuns) la Svizzera romancia. Infine, la rapper e cantautrice svizzero-dominicana «La Nefera» (Jennifer Perez) parteciperà in rappresentanza della popolazione con passato migratorio.

Il progetto apre una vera e propria finestra culturale e musicale sulle varie regioni linguistiche, mettendo in risalto gli aspetti comuni e le diversità. Le tre reti radio nazionali hanno trasmesso la performance, prima della quale gli artisti hanno spiegato la realizzazione del loro progetto musicale.

03:20

Una canzone per tutte le Svizzere

Il Quotidiano 30.06.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare