Lo show dei bolidi a trazione elettrica animerà Zurigo nel 2018
Lo show dei bolidi a trazione elettrica animerà Zurigo nel 2018 (Renault e.dams)

Le Formula E arrivano a Zurigo

Il Municipio tigurino ha concesso il nulla osta ma zero sovvenzioni. Nel 2015 in pole-position c'era Lugano

La prima corsa automobilistica in Svizzera di Formula E, dedicata a veicoli con motori elettrici, si terrà probabilmente a Zurigo il prossimo mese di giugno. Il Municipio ha dato infatti giovedì l'autorizzazione di massima al progetto.

Prima di vedere i bolidi elettrici sfrecciare per le strade della città sulla Limmat, gli organizzatori dovranno comunque rispettare tutta una serie di condizioni riguardo alla sicurezza e alla gestione del traffico.

Le gare di Formula E sono sempre più seguite dagli appassionati di automobilismo
Le gare di Formula E sono sempre più seguite dagli appassionati di automobilismo (Reuters)

In una noto diffusa giovedì, il Municipio precisa inoltre che la città non parteciperà al finanziamento del G.P. Gli organizzatori, ovvero l'associazione e-mobil Züri e il comitato di ePrix Zürich, dovranno pure rimborsare le spese per le prestazioni aggiuntive fornite dalla città e rispondere dei danni in caso di incidenti.

Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione. Il progetto è però fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale e in seguito a considerazioni politiche: la sinistra aveva aspramente criticato l’evento.

ATS/Reuters/EnCa

Condividi