Svizzera

Le Formula E arrivano a Zurigo

Il Municipio tigurino ha concesso il nulla osta ma zero sovvenzioni. Nel 2015 in pole-position c'era Lugano

  • 5 ottobre 2017, 16:15
  • 8 giugno 2023, 11:22
Lo show dei bolidi a trazione elettrica animerà Zurigo nel 2018

Lo show dei bolidi a trazione elettrica animerà Zurigo nel 2018

  • Renault e.dams

La prima corsa automobilistica in Svizzera di Formula E, dedicata a veicoli con motori elettrici, si terrà probabilmente a Zurigo il prossimo mese di giugno. Il Municipio ha dato infatti giovedì l'autorizzazione di massima al progetto.

Prima di vedere i bolidi elettrici sfrecciare per le strade della città sulla Limmat, gli organizzatori dovranno comunque rispettare tutta una serie di condizioni riguardo alla sicurezza e alla gestione del traffico.

Le gare di Formula E sono sempre più seguite dagli appassionati di automobilismo

Le gare di Formula E sono sempre più seguite dagli appassionati di automobilismo

  • Reuters

In una noto diffusa giovedì, il Municipio precisa inoltre che la città non parteciperà al finanziamento del G.P. Gli organizzatori, ovvero l'associazione
e-mobil Züri e il comitato di
ePrix Zürich, dovranno pure rimborsare le spese per le prestazioni aggiuntive fornite dalla città e rispondere dei danni in caso di
incidenti.

Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione. Il progetto è però fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale e in seguito a considerazioni politiche: la sinistra aveva aspramente criticato l’evento.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare